Storie di Guarigione

Questa sezione del sito è dedicata a riflessioni e storie personali di persone che hanno avuto esperienza diretta di malattia mentale, ed in particolare che hanno “sentito voci”.
Per leggere in formato PDF è necessario avere Adobe Reader, scaricabile gratuitamente dal sito adobe

Se volete condividere la vostra storia di guarigione mandatela via mail a info@parlaconlevoci.it. Se desiderate mandateci anche una vostra foto.

“Solo la verità ci renderà liberi” La storia di Jacqui Dillon
Jacqui DillonJacqui Dillon è la Presidente della Rete Inglese degli Uditori di Voci

C’era una volta una bambina, una bambina qualunque, che come tutti I bambini è nata con tutti i bisogni umani primari: il bisogno di essere nutrita, tenuta al caldo e al sicuro. Come tutti i bambini, ha bisogno d’amore ed empatia per poter crescere e realizzare pienamente le sue potenzialità, come tutti i bambini si meritano.

Jacqui DillonMa come capita ad ognuno e a tutti quelli nati in questo magnifico e misterioso universo, la natura arbitraria di venire al mondo in una determinata famiglia è un fatto puramente casuale e come molti bambini, troppi bambini di questo mondo, la bambina purtroppo ha la sventura di nascere con dei genitori i quali sono semplicemente incapaci di provvedere persino a queste sue necessità fondamentali. Poichè i suoi genitori sono essi stessi null’altro che bambini feriti e spezzati, frustrati e travagliati, racchiusi dentro a corpi di adulti onnipotenti, camuffati l’una da madre e l’altro da padre...

Leggi tutta la storia in formato pdf, oppure in formato doc


“Lo psichiatra mi inseguiva a piedi per le strade di Torino”
Lia GoversLa storia di Lia Govers

…le idee di persecuzione si estendevano sempre più, fino ad avvolgermi tutta: alla fine quasi tutte le persone intorno a me mi sembravano coinvolte nella persecuzione nei miei confronti, compresi datori di lavoro, il proprietario del mio alloggio, ex-colleghe di lavoro ed altri ancora. Mi sembrava che tutte queste persone mi drogassero, mi tenessero a mia insaputa sequestrata, sottonutrita, che mi stuprassero persino periodicamente e che lo facessero per appropriarsi di infinite proprietà o titoli che invece appartenevano a me soltanto ed a pochi altri, come mio padre e mio figlio.
Cercando di combattere tutte le ingiustizie ed i misfatti che io captavo venissero fatti, ho incominciato a presentare degli esposti in Procura. In totale, nell’ultimo anno, devo averne presentati almeno 160…

Leggi tutta la storia in formato pdf, oppure in formato doc


“Adesso riesco a parlare del mio passato”
Intervento di Flore Brummans al 1° Congresso Mondiale “Udire le Voci”, Maastricht, 17 e 18 settembre 2009 (traduzione di Angelo Arecco)

“Mi chiamo Flore Brummans, sono sposata e madre di tre figli che ora non abitano più con me.
Mia figlia e uno dei miei figli sono sposati, mentre l’altro figlio vive con altre persone.

Da bambina ho subito abusi sessuali tra i 6 e i 14 anni di età. Fu in quel periodo che iniziai a sentire le voci. Quando avevo 6 anni misi al corrente la mia maestra di essere stata abusata sessualmente e lei mi fece stare sotto il banco e nella carbonaia per una settimana.

Il prete del paese in cui vivevo, informato dalla mia maestra, mi punì dandomi cinque bacchettate sulle dita. Ben presto la mia fiducia negli adulti venne meno, e quel che è peggio in tenera età fui gravemente oltraggiata...

Leggi tutta la storia in formato pdf, oppure in formato doc


“Le mie voci mi rispettano”
Cristina ContiniUna breve biografia autorizzata di Cristina Contini

Il pezzo che segue è tratto dal saggio di Mario Cardano, Il male mentale, Distruzione e ricostruzione del sé, che è pubblicato nel volume a cura di Laura Bonica e Mario Cardano, Punti di svolta. Analisi del mutamento biografico, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 123-171.
La storia di Serena assomiglia davvero tanto a quella di Cristina…

Leggi tutta la storia in formato pdf, oppure in formato doc


“Il dottore matto” La storia di Rufus May
Rufus Mayda “The Independent on Sunday” 18 marzo 2007

Il dottor Rufus May è un ex-paziente psichiatrico che oggi lavora come psicologo per conto del Servizio Sanitario Nazionale britannico. È stata proprio la sua infelice esperienza di trattamento terapeutico a sollecitare la sua dedizione totale alla personale crociata tesa a fornire una risposta più positiva alla follia e ad un atteggiamento di maggior ascolto dei pazienti. In queste pagine, il dottor May vi invita a udire le voci zittite troppo a lungo e a rendere il giusto omaggio alla creatività e al coraggio delle persone che hanno saputo oltrepassare le loro difficoltà pur di dare un ricco contributo alla vita.

Quando aveva 18 anni, a Rufus May venne diagnosticata una forma di schizofrenia incurabile e fu internato in un ospedale psichiatrico. Oggi è uno psicologo rispettato e conduce iniziative appassionate sui problemi della salute mentale. Qui racconta la sua storia straordinaria...

Leggi tutta la storia in formato pdf, oppure in formato doc


“Le tappe fondamentali verso la guarigione” La storia di Ron Coleman
Stepping Stones to Recovery (da: www.scottishrecovery.net)

Ogni viaggio ha un punto di partenza, e per me questo ha significato incontrare Lindsay Cooke, la mia operatrice di riferimento. Fu lei ad incoraggiarmi a partecipare al gruppo d’auto aiuto per uditori di voci a Manchester, all’inizio del 1991. Fu lei, e non io, a credere fermamente che tale frequentazione avrebbe solo potuto giovarmi. Fu lei ad essere in grado di volgere lo sguardo senza tener conto della mia pazzia di allora e scoprire le mie potenzialità latenti. Fu la sua fede in me che diede una sorta di “calcio di inizio” alla mia guarigione. E’ pertanto verso di lei che sento di aver un debito enorme.

Leggi tutta la storia in formato pdf, oppure in formato doc


“Lotta e vedrai” La storia di John Mc Ewen, Australia
Come sono riuscito a far tacere le voci dopo 43 anni che le sentivo tutto il giorno e in ogni momento

I FATTI IMMEDIATAMENTE ANTECEDENTI ALLA COMPARSA DELLE MIE VOCI
Nel 1957 avevo 14 anni e vivevo in un collegio. La zona delle toilette comprendeva sette piccoli gabinetti. Per qualche motivo sconosciuto, un giorno provai una gran paura mentre mi trovavo in uno di questi e mi affrettai a finire i miei “bisogni” ed uscire di corsa. Nelle due settimane successive, la paura aumentò spropositatamente, fino a raggiungere un’intensità tale da farmi decidere di non servirmi più dei gabinetti.
Così cominciai a sporcarmi gli slip, e terrorizzato all’idea di infilarli così sporchi nel cesto della biancheria da lavare, iniziai a nasconderli nello spogliatoio della mia cameretta oppure in buche scavate sotto le piante del giardino, ma qualcuno ben presto scoprì i miei nascondigli...

Leggi tutta la storia in formato pdf, oppure in formato doc


“Non sono più spaventata”, la storia di Eleanor Longden

Eleanor LongdenAbbiamo parlato delle voci e il mio psichiatra mi ha suggerito di smettere di considerarle un sintomo di malattia mentale.
The Daily Mail, 7/2/2008

Questo articolo è comparso sul tabloid inglese DAILY MAIL. Parla di una donna, uditrice di voci, ed è uno straordinario avallo del nostro lavoro, in particolare quello di Pat Bracken, uno psichiatra di Bradford in Inghilterra il quale è un tenace sostenitore del nostro approccio al sentire le voci.
L’esperienza terribile di una studentessa brillante che ha iniziato a sentire le voci e poi è precipitata nell’abisso della follia.

CLAIRE CAMPBELL
Fonte: Daily Mail, (UK) 7 febbraio 2008
Eleanor Longden aveva 17 anni e nel suo primo anno di studio universitario di psicologia iniziò a sentire una voce che le parlava. Nel giro di poche settimane venne diagnosticata schizofrenica e subì un ricovero coatto in un reparto psichiatrico per acuti. Qui parla con CLARE CAMPBELL della sua terribile esperienza e di come, con l’aiuto di uno psichiatra comprensivo, è riuscita a riconquistare la sua vita...

Leggi tutta la storia in formato pdf, oppure in formato doc


“Non voglio più utilizzare gli strumenti dissociativi della mia gioventù per risolvere i miei problemi”, La storia di Irene van de Giessen

Irene Van de GiessenMaltrattandomi per lungo tempo e seriamente a livello fisico, sessuale e mentale i miei genitori ed altri membri della famiglia mi hanno derubato della mia gioventù. A causa di questo ho incominciato a sentire le voci ed a vedere cose che altre persone non vedevano...

Con l’aiuto del mio padre adottivo e di altre persone di buona volontà sono riuscita ad affrontare le cose che sono avvenute nel mio passato. Sono riuscita a collocarle all’interno della mia storia personale. E vado fiera del fatto che da vittima io sono diventata una sopravvissuta, da sopravvissuta una lottatrice ed, infine, da lottatrice una persona che riesce ad accettare gli avvenimenti del suo passato per quello che sono....

Leggi tutta la storia in formato pdf, oppure in formato doc