Film
Pagina a cura di Alessandra e Glenda.
Invia il tuo commento ai film, sarà pubblicato in questa pagina!
Il solista
Trama: Il film è basato sulla storia vera e straordinaria di un giornalista, arrivato ad un punto morto della sua carriera e del suo incontro con un uomo particolare, un senzatetto musicista, di nome Nathaniel. Il quale a volte suona divinamente il suo violoncello e altre volte è perso in un mondo tutto suo abitato da molte voci. Così tra i due uomini nasce un'amicizia profonda che cambierà la vita ad entrambi.
Commento: Un film avvincente e toccante con una bella colonna sonora e ottimi attori. Che entra delicatamente nell'universo di chi sente le voci, focalizzandosi sull'importanza dei rapporti umani e su ciò che da un vero e sincero incontro può scaturire .
Il mio amico Eric
Trama: La vita di Eric, il postino, sta andando a rotoli... La famiglia caotica, i guai con i figli e la betoniera in giardino non aiutano, certo, ma a tormentare Eric è soprattutto un segreto che si porta dentro da trent'anni. Riuscirà ad affrontare Lily, la donna che ha amato e abbandonato da ragazzo? Nonostante l'entusiastico e a volte strampalato sostegno dei suoi amici e compagni di fede calcistica, Eric continua ad affondare. Nei momenti di disperazione, ci vogliono uno spinello e un amico speciale per convincere un postino in crisi a intraprendere il difficile viaggio nel territorio più insidioso – il passato.
Commento: come un "amico speciale" può essere di aiuto nel trovare coraggio e soluzioni e a fare da ponte tra passato e presente.
Vero come la finzione
Trama: La vita di un anonimo agente del fisco, Harold Crick, viene inaspettatamente movimentata, quando inizia a sentire una voce che fa la cronaca diretta di qualsiasi cosa egli faccia.
Nella sua ricerca per scoprire a chi appartiene la voce andrà in contro a molte sorprese...
Commento: Simpatico , autoironico , poetico e portatore di una chiave di lettura del significativo del sentire le voci.
A beautiful mind
Trama: A Beautiful Mind è un dramma umano ispirato agli avvenimenti della biografia di John Forbes Nash, Jr.
Il film narra la vita di un eccentrico matematico che nel 1947, osservando i giochi competitivi dei suoi colleghi, fa un'incredibile scoperta di analisi matematica per poi immergersi in un universo parallelo di formule e visioni e voci che lo porteranno a contatto con la drammaticità di questa esperienza umana.
Commento: riflessivo, poetico, appassionante nel districarsi della storia e dei vissuti del protagonista e del suo rapporto con le visioni e voci e con ciò che lo aiuterà a convivere con esse. La scelta registica è geniale.
Shutter Island
Trama: Ambientato nell autunno del 1954 due agenti federali vengono inviati a Shutter Island, in un ospedale psichiatrico dove sono detenuti numerosi criminali alla ricerca di una donna scomparsa. Uno dei protagonisti capirà ben presto che Shutter Island risveglia i fantasmi del passato che si ha cercato di rimuovere.
Commento: thriller psicologico al confine tra noir e horror,, scava in profondità con grande suggestione e sconvolgente tensione per intraprendere un misterioso e travolgente viaggio in un mondo oscuro che Martin Scorsese descrive con mano esperta.
Lars e una ragazza tutta sua
Trama: Lars Lindstrom (Ryan Gosling), ragazzo estremamente dolce e introverso, sembra aver finalmente trovato un'amica speciale da presentare a parenti e amici come il suo grande amore. Ma l'adorata Bianca, conosciuta da Lars su internet, è destinata ad un'accoglienza quantomeno sospettosa... soprattutto quando ci si accorge che più che di una ragazza reale si tratta di una "Real Doll", ossia una di quelle bambole a grandezza naturale ordinabili via internet, con fattezze da donna ma interamente in silicone! Il fratello Gus e la moglie Karin , allarmati, consultano il medico di famiglia, che consiglia loro di far buon viso a cattivo gioco... Lars sta vivendo un esperienza che gli fa vivere la realtà in modo alterato. Per aiutarlo familiari e concittadini garantiranno il proprio supporto facendo appello al proprio amore per Lars e adattandosi essi stessi alla realtà di Lars. Con grande sorpresa di chi le sta attorno, la creatura inanimata riuscirà a rianimare l'intera comunità... Bianca si farà strada nel cuore di tutti quelli che incontra, colmando in loro vuoti che non sapevano di avere.
Commento: un film sorprendente che mostra come un contesto adattabile e flessibile che sa entrare in modo rispettoso ed empatico nella realtà alternativa del protagonista, possa far sperimentare a tutti un emozionante e costruttivo viaggio verso una metamorfosi.
Il sesto senso
Trama: Il film inizia mostrando come un ex paziente di Malcom, psicologo infantile molto stimato, gli spara.
L'autunno seguente Malcolm si occuperà del caso del piccolo Cole che gli confida di avere delle visioni di anime tormentate da cui è molto spaventato e con le quali riesce a parlare. Entrambi creano un rapporto di fiducia reciproco che li condurrerà ad un viaggio interiore parallelo.
Commento: Grazie ad un abile maestria registica il film ci porta a diversi ribaltamenti della percezione di ciò che accade ai due protagonisti. Interessante lo spunto di riflessione su come una percezione apparentemente senza significato venga vissuta solo come spaventosa e quanto invece sia di aiuto poterne capire il significato (in questo caso un interpretazione di tipo spirituale) per meglio convivere con essa.