Materiale multimediale
Esercizi olistici per la mente e per il corpo (Rufus May)
I seguenti filmati mostrano degli esercizi che possono essere di aiuto nella gestione di stati emotivi e mentali difficili e che favoriscono una condizione di calma e rilassamento.
Auto-massaggio energetico
Adatto per risvegliarsi e riattivarsi a livello energetico.
Per radicarsi a terra e liberarsi dallo stress.
Pugilato yoga
Adatto per scaricare emozioni compresse, trattenute e per gestire la rabbia e liberarsi da stati ansiosi intensi. Molti uditori di voci hanno trovato questo esercizio utile quando sentono delle voci aggressive.
Massaggio del viso
Adatto per calmare, rilassare, quale pratica di auto accudimento e amorevolezza di sé.
LA TERRA È BLU
solo “matti” in onda alla radio
Cominciamo l’11.11 alle 11. Non dev’essere un caso.
Da mercoledì 11 novembre alle 11, sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste e Radio Popolare di Milano va in onda La Terra è Blu. Un’ora di salute mentale radiodiffusa nella quale prendono la parola solo persone che hanno, hanno avuto o avranno un problema di salute mentale.
Si comincia con Dario Vergassola che racconta le sue frequentazioni equivoche con gli attacchi di panico.
Leggi tutta la storia in formato pdf
Diamo voce alle voci
convegno Reggio Emilia 9 e 10 maggio 2008
Le “Parole Ritrovate” sono nate per fare incontrare utenti, familiari, operatori, amministratori locali e cittadini, per costruire e promuovere politiche di salute mentale.
La cultura di fondo è quella del “fare assieme”, nella convinzione che le pratiche e i saperi di questi mondi, spesso tangenziali e poco collaborativi, possano al contrario favorire percorsi di salute e di riacquisizione dei diritti di cittadinanza delle persone sofferenti e processi di empowerment di tutti i soggetti coinvolti.
“Le Parole Ritrovate” sono un’occasione per confrontare esperienze, per condividere progetti, per inventare strade nuove su cui camminare insieme...
Leggi tutta la storia in formato pdf e guarda la galleria fotografica dell’evento.
Anche Giovanna d’Arco udiva le voci
Il filmato parla della rete di iniziative di salute mentale attiva intorno e insieme al DSM di Imola, soprattutto dei gruppi di auto mutuo aiuto (e in particolare quello degli Uditori di voci e dei Lavoratori precari) ma non solo. È stato realizzato direttamente dagli studenti del corso di Elementi di Regia Televisiva - Corso di Laurea Specialistica in Cinema, Televisione e Produzioni multimediali dell'Università di Bologna (D.A.M.S. - prof. Pietro Favari) e prodotto da Officina Immagine soc. coop. di Bologna in collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Imola.
La trasmissione si conclude con una breve intervista, di 10 minuti circa con la protagonista principale, Anna Maria, Stefano Cavallini e Gerald Weber.