Care amiche e cari amici,
Nei prossimi mesi di aprile e maggio l’Associazione ha organizzato (con la collaborazione dell’Università della Strada del Gruppo Abele, dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, del Centro Clinico Aleteia di Enna, dell’Associazione “Noi per Voi” di Carcare e di altri partner) due eventi formativi riguardanti la relazione con le voci ed altri due a proposito degli psicofarmaci.
RUFUS MAY
è uno psicologo clinico che lavora presso i servizi psichiatrici di Bradford (UK) nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale inglese. E’ membro di INTERVOICE (la rete internazionale degli uditori di voci) e lavora inoltre come formatore indipendente sui temi della psicosi e della “recovery”. Ha sviluppato, insieme a Dirk Corstens, Jacqui Dillon ed altri colleghi, un approccio all’esperienza di udire le voci basato sul dialogo con le voci stesse. Ha tenuto corsi e workshop per operatori della salute mentale, medici di base, pazienti e famigliari ed ha partecipato come relatore a congressi in: USA, Nuova Zelanda, Canada, Australia, Olanda, Svizzera, Norvegia, Irlanda, Scozia e Italia. Per ulteriori informazioni: www.rufusmay.com
Seminario “Capire le Voci e lavorare per la Guarigione” - Enna 7 e 8 aprile (con Roberto Pezzano, Alessandra Santoni e Marcello Macario)
Workshop “Trattare con le Voci arrabbiate e distruttive” - Savona 11 e 12 aprile (con Marcello Macario e Alessandra Santoni)
Scarica il programma del seminario di Enna
Scarica il programma del workshop di Savona
ROBERT WHITAKER
è un giornalista scientifico americano che ha lavorato al Massachusets Institute of Technology ed alla Harvard Medical School; da tempo si occupa di ricerca indipendente in ambito psichiatrico, in particolare riguardo agli psicofarmaci.
I suoi libri più noti sono Mad in America: Bad Science, Bad Medicine and the Enduring Mistreatment of the Mentally Ill (2002) e Anatomy of an Epidemic: Magic Bullets, Psychiatric Drugs, and the Astonishing Rise of Mental Illness in America (2010) tradotto in italiano con il titolo Indagine su un’epidemia, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2013. E’ uno dei promotori e curatori del sito www.madinamerica.com
Seminario "Limiti e rischi degli psicofarmaci: i dati emersi dopo anni di pubblicità a senso unico" - Torino 2 maggio (con Vittorio De Micheli, Vincenzo Villari, Giuseppe Costa, Glenda Piona, Claudia Alonzi, Giuseppe Tibaldi, Marcello Macario, Leopoldo Grosso)
Scarica il programma del seminario di Torino
Convegno "Limiti e rischi degli psicofarmaci: i dati emersi dopo anni di pubblicità a senso unico" - Roma 5 maggio (con Cristiano Castelfranchi, Rino Falcone, Raffaella Pocobello, Ron Coleman)
Scarica il programma del convegno di Roma
A SEGUITO DI NUMEROSE RICHIESTE, PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI GLI INTERESSATI AL CONVEGNO DEL 5 MAGGIO A ROMA (IN PARTICOLARE DI UTENTI, FAMIGLIARI, VOLONTARI E STUDENTI) È POSSIBILE ISCRIVERSI IL GIORNO STESSO DEL CONVEGNO VERSANDO UNA LIBERA SOTTOSCRIZIONE
Seminario “Trattamenti farmacologici a lungo termine: verso una valutazione dei vantaggi e dei rischi.”
Modena, 6 maggio (con Giuseppe Tibaldi e Maria Ferrara)
Scarica il programma del seminario di Modena
Conferenza pubblica “Lo straordinario aumento delle disabilità psichiatriche nell’epoca del boom degli psicofarmaci”
Bolzano, 7 maggio (con Giuseppe Tibaldi)
Scarica il programma della conferenza di Bolzano